mercoledì 31 agosto 2016

Ricerca indica che le nazioni musulmane disdegnano l'ISIS

di Ian Greenhalgh


Traduzione di Red Shaytan

Secono dati raccolti recentemente in 11 paesi con popolazioni musulmane rilevanti, la considerazione verso l'ISIS è assolutamente negativa.

[Nota redazionale: queste statistiche di recente pubblicazione non mi sorprendono perché sono sempre stato ben consapevole del fatto che lo Stato islamico è assolutamente uno stato non islamico e lungi dall'incorporare i valori del vero Islam, non è null'altro che un'operazione false flag per l'estremamente negativa setta wahabita dell'Arabia saudita. Ian]

World Bulletin


I recenti attacchi a Parigi, Beirut e Baghdad collegati all'ISIS hanno ancora una volta portato il terrorismo e l'estremismo alla ribalta delle relazioni internazionali.

Secondo i dati da poco diffusi, che il Pew Reserch Center ha raccolto in 11 paesi con significative popolazioni musulmane, la gente dalla Nigeria alla Giordania e all'Indonesia, ha espresso posizioni fortemente contrarie all'ISIS.

L'unica eccezione è il Pakistan dove la maggioranza non ha un'opinione ben definita del ISIS. Queste inchieste sono state  condotte ad aprile e maggio  su campioni nazionali come parte di un sondaggio annuale globale del Pew Reserch Center.

In nessun paese esaminato più del 15% della popolazione si è mostrato favorevole all'ISIS e in quei paesi dove sono presenti popolazioni miste per etnia e religione, l'atteggiamento negativo nei confronti dell'ISIS sorpassa queste percentuali.

In Libano, paese vittima di uno dei più recenti attacchi, quasi ogni persona intervistata gìha dato un opinione sfavorevole dell'ISIS, con un 99% chs ha espresso un'opinione estremamente sfavorevole. Il disgusto verso l'ISIS è condiviso da libanesi sunniti (98% sfavorevoli) e da libanesi sciti e cristiani (100% sfavorevoli).

Gli israeliani (97%) e i giordani (94%) sono fortemente contrari all'ISIS nella primavera del 2015, inclusi gli arabi israeliani (91%), sia nella striscia di Gaza (92%) e nella West Bank (79%).

6 su 10 o più hanno un'opinione sfavorevole all'ISIS in diversi gruppi di nazioni, includenti Indonesia, Turchia, Nigeria, Burkina Faso, Malesia e Senegal.

In Nigeria, rispetto alle altre nazioni, vi è un po' di più di sostegno all'ISIS (14%) ma gli atteggiamenti differiscono radicalmente a seconda della religione. Una schiacciante maggioranza di nigeriani cristiani ha un'opinione sfavorevole dell'ISIS (71%), mentre tra i nigeriani musulmani la maggioranza si attesta al 61%. Comunque circa il il 20% dei musulmani nigeriani aveva un'opinione favorevole dell'ISIS, nella primavera di quest'anno. Il gruppo Boko Haram, che sta conducendo una campagna terroristica nel paese, è affiliato con l'ISIS, benché siano considerate due organizzazioni separate.
In Pakistan solamente il 28% ha un'opinione sfavorevole all'ISIS mentre la maggioranza (62%) non ha nessuna opinione sul gruppo di estremisti.

Anche se non abbiamo chiesto alle persone delle nazioni occidentali i loro punti di vista sull'ISIS, la metà o più delle persone in 15 paesi per lo più occidentali ha detto di essere molto preoccupata dell'ISIS, percepita come una minaccia internazionale . In Francia, bersaglio degli attacchi multipli e coordinati di Parigi della scorsa settimana, il 71% ha detto che prima degli attentati che era molto preoccupato per la minaccia dell'ISIS. Percentuali simili di popolazione in altre nazioni hanno espresso una seria preoccupazione, tra cui il 77% degli spagnoli, il 70 % dei tedeschi, il 69 % degli italiani e il 68 % degli americani. In Libano e in Giordania, le nazioni dove stanno i  rifugiati del conflitto scatenato dall'ISIS in Siria e dove molte persone sono state vittime di attentati terroristici di massa, l'84 % e il 62 % ha anche detto di essere molto preoccupati.

Un preoccupazione diffusa nei confronti dell'estremismo è stata in crescita in molti paesi occidentali nelle nazioni a predominanza musulmana che sono state oggetto di sondaggi in questa ultima decade. Come reazione alla minaccia, c'è stato un largo consenso alle iniziative militari USA contro l'ISIS in Irak e Siria nella maggior parte dei paesi oggetto i sondaggi che includono la maggioranza in Israele (84%), Francia (81%), USA (80%), Libano (78%), Giordania (77%), Regno Unito (66%) e Germania (62%).










Nessun commento:

Posta un commento