venerdì 17 luglio 2015

Se l'Ober-gruppenfuherer Schauble avesse ragione?

Per restare in tema con il nostro nickname facciamo l'avvocato del diavolo.
Esaminiamo con freddezza e lucidità la situazione greca e come punto di vista adottiamo il punto di vista capitalista degli odiati crucchi.
Bene, procediamo.
I gran bastardoni del FMI hanno dimostrato che le misure draconiane previste nel pacchetto accettato da mezzafighetta Tsipras/Esaù in cambio di un pugno di lenticchie/miliardi, provocheranno un'ulteriore contrazione del PIL greco che, ripetiamolo per gli stolti è inferiore a quello della Lombardia, di un ulteriore 2%. Hai voglia con il gettito fiscale reale che diminuisce a fare avanzi primari...
Insomma la Grecia non ne uscirà mai più e quasi ogni anno dovrà ripetersi la sceneggiata delle trattative?
Gli altri stati dell'eurozona saranno sempre disposti ad aprire il borsellino? Già ora molti recalcitrano all'idea.
Quindi la proposta indecente di Grexit da parte dell'Ober-gruppenfuerer magari accompagnata dalla vaselina di un nuovo Piano Marshall alla feta non è poi così malvagia.
Tuttavia credo che non si praticabile, perché per essere efficace e fattibile, dovrebbe essere accompagnata da una massiccia "ristrutturazione" del debito greco.
Già, massiccia "ristrutturazione".
Per chiamare le cose con loro nome, ristrutturare il debito significa cancellarne una gran parte.
Questo gli eurocretini ed eurocriminali, che siedono a Bruxelles, non lo faranno mai, perché si scoperchierebbe il vaso di Pandora del debito dei PIGS.
Mi spiego: se alla Grecia si condona il debito, perché all'Italia no? Che siamo i figli della serva? E alla Spagna?
C'è un ma: il debito greco vale 345 miliardi, quello italiano 2.600 miliardi! Quello spagnolo 1000 miliardi!Non basta.
La stragrande maggioranza di questi debiti pubblici è afferente a Buoni del Tesoro. Ehmbé direte voi.
Ehmbé sì perché questi BOT sono stati dati come collaterale nelle operazioni speculative sui derivati delle banche europee (tra cui la merdobanca Deutsche Bank). Quindi ad esempio i BOT del Tesoro italiano sono la trave maestra per migliaia di miliardi di derivati...quindi se crolla la trave maestra potete immaginare il resto...
Facciamo i fighi usiamo una terminologia anglosassone: le banche europee sono "leveraged" 26 a 1.
Spieghiamo cosa vuol dire ai non credenti come noi. I geni del male delle banche si sono esposti in un modo galatticamente spaventoso, cioè si sono indebitati di 26.000 euro dando in garanzia 1000 euro in BOT, BTP o Bonos.
Immaginate che ci siano dei dubbi sul pagamento degli interessi da parte dell'Italia, il mercato comincia a cagarsi addosso, si comincia a vendere, i bot calano diciamo di un 4% del loro valore di mercato, cosa succede?
Semplice vengono fumati miliardi e miliardi e via l'intero capitale delle banche europee svanisce, quello delle banche centrali pure e insieme i nostri sudati schifosi soldi che abbiamo in banca.
Bene, questo è il vero motivo perché non ci sarà mai la Grexit con la ristrutturazione del debito greco.
Al motivo precedente si aggiunge la fede irrazionale europeista di tutti i politici, salvo dei marxisti/leninisti, che l'EU sia il sommo bene e che le cose vadano male perché non c'è abbastanza Europa quando invece, anche dal punto di vista dell'economia capitalista, è vero il contrario.
E questo è verissimo per Tsipras e per quel figaccione di Varoufakis.
Aggiungete le pressioni USA affinché la Grecia rimanga in zona euro per motivi geostrategici.
Aggiungete che la Grexit con il lubrificante della ristrutturazione del debito, come abbiamo detto, farebbe precipitare in un black hole, tutto il castello di fuffa degli eurocretini e costringerebbe migliaia e migliaia di mezze seghe, Draghi in testa, di eurofunzionari e politici da avanspettacolo a cercarsi un vero lavoro.
Quindi ci sarà una Grexit prima o poi ma sarà senza ammortizzatori.



Nessun commento:

Posta un commento